Il bambino naturale – libri ad alto contatto

Una delle prime cose che noi mamme ricerchiamo è la tranquillità. Tranquillità nell’affrontare la gravidanza, il parto, i primi momenti con il nostro bambino. I consigli non richesti della cugina, della prozia, della vicina della prozia, purtroppo, non fanno altro che accrescere la nostra confusione e le nostre ansie. Sarà per questo che molte di noi affollano librerie alla ricerca del manuale perfetto, quello in grado di darci dritte miracolose per affrontare coliche e dentizione, e magari ci faccia recuperare qualche ora di sonno. Io, neanche a dirlo, ho invaso la casa con i più svariati libri di maternage, ma non tutti mi hanno soddisfatto. Alcuni mi sono sembrati pieni di informazioni qualunquiste, altri mi hanno innervosito e sconosolato per le ferree regole su pappa – sonno – gioco, che non sono mai riuscita a seguire.

Una collana di libri che invece ho adorato è Il Bambino Naturale de Il leone verde.

Libri ad alto contatto
“Libertà e amore” e “La mia mamma sta con me”.

Libri che sostengono una genitorialità naturale, ad alto contatto, priva dei preconcetti di cui spesso siamo bombardate. Che tranquillizzano e ci lasciano seguire il nostro istinto. Perchè non c’è nulla di male nel dormire nel lettone tutti assieme, nel dare una coccola in più, nel sapere che allatteremo nonostante il nostro cesareo sia già programmato. E vederlo scritto nero su bianco, fa scivolare addosso perfino le critiche della prozia. Ecco il catalogo completo de Il bambino naturale.

Rispondi

